domenica 8 aprile 2018

Come capire funzionamento universo da orologi atomici

Fonte - ANSA - Come capire il funzionamento dell'universo, l'obbiettivo che si sono posti al Convegno che si è tenuto a Torino di recente i ricercatori che ne hanno preso parte. 


Recentemente al Convegno che si è tenuto a Torino, i ricercatori e fisici che ne hanno preso parte, si sono posti come obbiettivo quello di capire le leggi fisiche che governano l'universo attraverso il funzionamento delgli orologi atomici:

Come capire funzionamento universo da orologi atomici
Come capire funzionamento universo da orologi atomici

proprio cosi, il funzionamento degli orologi atomici, pare che sia la ricostruzione prefetta di ciò che muove in massima parte il nostro universo, governato da precise leggi fisiche!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Nuova generazione orologi atomici: tempo misurato perfettamente


L'evento che si è tenuto luogo nel capoluogo piemontese, ha avuto lo scopo di analizzare e studiare il funzionamento dell'universo tramite quello che gli orologi atomici scandiscono con il loro:

Come capire funzionamento universo da orologi atomici
Fig.1

si è trattato di un Convegno a livello europeo che ha preso in considerazione le misure di tempo e frequenza, organizzato dall'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica,in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), il Politecnico di Torino, Leonardo e il Consorzio Top-IX.

L'orologio atomico è un apparato che si basa sulle proprietà quantistiche degli atomi, cosi da stbilire la durata del secondo, l'unità di base del tempo.

Grazie al principio di funzionamento degli orologi atomici, anche le telecomunicazioni, oltre alla ricerca, ne possono trarre beneficio, come afferma Filippo Levi dell'Inrim:

"Telecomunicazioni, trasporti, transazioni di borsa, sistemi di navigazione e di localizzazione satellitare, attività spaziali non possono prescindere dalla precisione assicurata dai più recenti sviluppi".

Tra gli argomenti del convegno gli orologi atomici di ultima generazione:

"Oggi stiamo assistendo ad un progressivo passaggio dall'utilizzo delle microonde a quello delle radiazioni ottiche, che permettono di realizzare dispositivi mille volte più precisi", prosegue Levi.

"Si tratta degli orologi ottici, candidati, in virtù delle loro prestazioni, a divenire i prossimi strumenti di misura del tempo al posto degli attuali orologi al cesio".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento