lunedì 15 maggio 2017

Nuova generazione orologi atomici: tempo misurato perfettamente

Nuova generazione in arrivo di orologi atomici che permetteranno di misurare il tempo con una preciosne mai vista fin'ora! 


Presto sarà disponibile una nuova generazione di orologi atomici che permetterà una misurazione del tempo con una precisione mai vista e raggiunta fino ad oggi:

Nuova generazione orologi atomici: tempo misurato perfettamente
Nuova generazione orologi atomici: tempo misurato perfettamente
Si tratterà anche di una opportunità per "ascoltare" i terremoti, cosi da mettere alla prova la teoria della relatività che Albert Eistein formulò riguardo le onde gravitazionali.
A darne la notizia all'ANSA è stato Serge Haroche, premio Nobel per la Fisica che per il momento si trova in Italia nel capoluogo campano per ritirare il premio Capo d'Orlando del Museo Mineralogico Campano - Fondazione Discepolo.

Serge Haroche, premio Nobel per la Fisica
Serge Haroche, premio Nobel per la Fisica
Il fisico premiato con il Nobel, Serge haroche, è riuscito grazie ad un suo esperimento, di intrappolare senza distruggerle delle particelle di luce (fotoni) a fare nascere una nuova era riguardo la sperimentazione dell'infinitesimale piccolo universo in cui impera leggi che sfuggono ad ogni logica della fisica quantistica:

atomo o una particella possono essere in due stati differenti nello stesso istante
atomo o una particella possono essere in due stati differenti nello stesso istante
Un atomo o una particella possono essere in due stati differenti nello stesso istante!
Proprio grazie a queste ricerche, insieme a quelle realizzate dal fisico David Wineland con cui condivide il premio Nobel, si sono poteuti realizzare gli orologi atomici che riescono a scandire il tempo senza che si perda alcun secondo neppure in una frazione di tempo pariall'età dell'Universo stesso:

Il fisico David Wineland
Il fisico David Wineland
Stiamo parlando di ben 13,7 miliardi di anni!
Adesso, ha detto il fisico francese, si sta lavorando alla nuova generazione di orologi atomici, non basati su singoli atomi ma su gruppi di atomi che interagendo tra loro permetteranno di fare misure oggi impossibili.
Per esempio, ha spiegato, permetteranno di ''misurare le impercettibili oscillazioni del campo gravitazionale della Terra, dovute ai terremoti''.
Queste oscillazioni ''sono generate dai movimenti delle faglie che causano i terremoti'', ha spiegato il fisico Massimo Inguscio, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

Come aveva previsto Einstein, il tempo rallenta in base alla gravità:
''i movimenti delle faglie - ha proseguito Inguscio - modificano la gravità e i nuovi orologi permettono di misurare questi rallentamenti dell'ordine di un miliardesimo di miliardesimo di secondo''. 
Così si potrebbe arrivare a definire meglio dove e con quale intensità potrebbe avvenire un terremoto.
Grazie alle loro caratteristiche i nuovi orologi potranno testare la relatività di Einstein e rivelare anche le onde gravitazionali, le vibrazioni dello spazio-tempo dovute per esempio alla fusione di due buchi neri.
Queste vibrazioni, ha rilevato Haroche, disturbano il ritmo dell'orologio e potrebbero essere rivelate con strumenti piccolissimi rispetto a quelli attuali.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento