giovedì 8 febbraio 2018

Cercare vita su Marte con trivella italiana

Fonte - ANSA - Trivella italiana per perforare il terreno del pianeta Marte è stata sottoposta a test di prova che le consentiranno di essere lanciata nel 2020 in cerca di forme di vita! 


Superati a pieni voti la trivella tutta italiana che avrà il compito nel progetto ExoMars 2020 di cercare tracce di vita sul pianeta Marte:

Cercare vita su Marte con trivella italiana
Cercare vita su Marte con trivella italiana

i test a cui è stata sottoposta l'apparecchiatura prodotta in Italia, sono stati superati brillantemente, è permetteranno alla stessa di essere parte importante nel progetto spaziale europeo ExoMars che verrà avviato nel 2020.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Prove missioni future ESA su Luna e Marte


A darne notizia è stato Marco Stanghini, il responsabile dello Sviluppo Business Spazio Leonardo durante la presentazione della mostra "Marte".


Cercare vita su Marte con trivella italiana
Fig.1

Nel periodo compreso tra il 9 febbraio ed il 3 giugno 2018, si terranno una serie di "incontri ravvicinati" con il misterioso pianeta Rosso al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano:

Cercare vita su Marte con trivella italiana
Fig.2

per l'occasione la trivella di Leonardo nello stabilimento di Nerviano nel capoluogo lombardo, ha dovuto superare per 4 mesi test di resistenza che si sono effettuati nei laboratori del Cisas di Padova in una camera speciale concepita ed attrezzata appositamente per simulare l'ambiente marziano.

Grazie alla sua punta di diamante, l'apparecchiatura avrà il compito di cercare tracce che dimostrino l'eventuale presenza di vita nel sottosuolo del Pianeta Rosso:

Cercare vita su Marte con trivella italiana
Fig.3

gli scavi verranno fatti fino a due metri di profondità, dove le eventuali attività biologiche non dovrebbero essere cancellate dalle radiazioni cosmiche.

Mentre i test avevano luogo in quel di Padova:

"il modello ingegneristico della trivella ha dimostrato di poter lavorare nelle tipiche condizioni ambientali presenti su Marte, con temperature comprese tra -100øC e +35øC e una pressione atmosferica che è quasi un millesimo di quella terrestre. In tempi ovviamente più ristretti, abbiamo simulato con successo tutte le operazioni che dovranno essere svolte nei 200 giorni di attività sul Pianeta Rosso, con la raccolta di 25 campioni di suolo".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento