martedì 5 dicembre 2017

Prove missioni future ESA su Luna e Marte

Fonte - ANSA - Prove in atto con il simulatore a cura dell'ESA a Lanzerote, riguardo future missioni sulla Luna e Marte! 


L'Agenzia Spaziale Europea ha dato inizio alle prove generali che dovrebbero riguardare 50 astronauti ricercatori ed ingegnerei che hanno come obbiettivo quello di:

Prove missioni future ESA su Luna e Marte
Prove missioni future ESA su Luna e Marte

essere pronti ed idonei per future missioni sul suolo lunare e marziano!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Mappa completa acqua sulla Luna


Prove missioni future ESA su Luna e Marte
Fig.1

Le prove di cui sopra, hanno avuto luogo a Lanzerote sulle isole Canarie, dove si è svolta l'esercitazione denominata Panagea-X, in cui si è simulato un eventuale esplorazione sia dela suolo di Marte che della Luna:

Prove missioni future ESA su Luna e Marte
Fig.2

il territorio dell'isola si è dimostrato molto simile a quello del pianeta rosso e della Luna in cui rispetivamente si possono trovare molti vulcani e tratti di suolo sconnesso e vaste distese di lava!
Prove missioni future ESA su Luna e Marte
Fig.3

Nell'isola si possono trovare grandi tunnel di lava che assomigliano a quelle che hanno scavato rocce cosi grandi da farci passare corsie di autostrade!

''La simulazione in un ambiente reale che ha così tante somiglianze con la Luna e Marte ci permette di imparare molto di più che in ogni possibile simulazione artificiale'', ha affermato il geologo Francesco Sauro, direttore scientifico del progetto.

L'esercitazione ha pure compreso l'utilizzo di un rover, che i partecipanti hanno usato per allenarsi in modo tale da ben identificare le rocce, ed eseguire una attenta e precisa analisi sul posto dei campioni estratti:

inoltre si è proceduto a stilare mappe in 3D delle grotte, attraverso l'utilizzo di laser portatili.

''Stiamo completando l'addestramento con le più recenti tecnologie di navigazione, telerilevamento, immagine 3D'', ha rilevato Loredana Bessone, responsabile del progetto.

Gli astronauti hanno simulato anche passeggiate spaziali nelle aree del sottosuolo dove è più difficile la comunicazione con i centri di controllo.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento