sabato 30 dicembre 2017

Come muovere naturalmente dita mano robotica

Fonte - ANSA - Come muovere naturalmente le dita di una mano robotica, si tratta di un anteprima assoluta la tecnologia che fa uso di magneti speciali.


Mano magnetica che per la prima volta in assoluto si muove in maniera naturale, come fossero dita vere:

Come muovere naturalmente dita mano robotica
Come muovere naturalmente dita mano robotica

grazie all'utilizzo di magneti per la prima volta si è riusciti a muovere le dita di una mano robotica in maniera naturale come fossero quelle di una mano umana!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Guanto hi-tech muove mani di quadriplegici


L'esperimento che ha reso possibile questa novità assoluta è stato tutto di stampo italiano, confermando l'eccellenza nostrana nel campo della robotica a livello mondiale:

attraverso il campo magnatico generato dall'utilizzo di magneti speciali, si è potuto sostituire i segnali elettrofisiologici con movimenti naturali che hanno consentito alle dita della mano robotica di muoversi con fluidità naturale!

I risultati di questo esperimento condotto dai ricercatori dell'Istituto di Biorobotica della Scuola Sant'Anna di Pisa, sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Scientifica Reports:

Adesso non resta altro che compiere il prosismo importante passo, ovvero sia applicare questa tecnologia sull'uomo!

Christian Cipriani che coordina il progetto Myki (Bidirectional Myokinetic Implanted Interface for Natural Control of Artificial Limbs)finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (Erc)ha affermato:

''Le protesi attuali della mano funzionano sfruttando i segnali elettrici dei muscoli dell'arto residuo, ma possono solo aprire e chiudere tutte le dita insieme. Il nostro obiettivo, è far muovere le dita della protesi in modo indipendente, come quelle naturali, e restituire anche le percezioni sensoriali''.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento