sabato 14 aprile 2018

Come ionosfera Saturno interagisce con anelli

Fonte - Science - I tratti superiori della maggior parte delle atmosfere planetarie contengono uno strato ionizzato dalla radiazione solare in arrivo: la ionosfera. 


Mentre percorreva le sue orbite finali attorno a Saturno, la navicella Cassini si avvicinava abbastanza al pianeta per passare direttamente attraverso la ionosfera.

Come ionosfera Saturno interagisce con anelli
Come ionosfera Saturno interagisce con anelli

Wahlund et al. ha esaminato i dati del plasma raccolti in situ e ha scoperto che la ionosfera di Saturno è altamente variabile e interagisce con l'anello interno del pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Svelato mistero polveri cosmiche nei meteoriti

Hanno anche osservato diminuzioni di ionizzazione all'interno delle regioni ombreggiate dal Sole dagli anelli.

Come ionosfera Saturno interagisce con anelli
Fig.1

Lo strato superiore ionizzato dell'atmosfera di Saturno, la sua ionosfera, fornisce una chiusura di correnti mediate dal campo magnetico ad altre regioni caricate elettricamente (ad esempio anelli) e ospita la chimica delle molecole ioniche.

Nel 2017, l'astronave Cassini è passata all'interno degli anelli del pianeta, consentendo misure in situ della ionosfera.

Lo strumento Radio e Plasma Wave Science ha rilevato una ionosfera fredda, densa e dinamica su Saturno che interagisce con gli anelli.

Le densità del plasma raggiungevano fino a 1000 centimetri cubici e le temperature degli elettroni erano inferiori a 1160 kelvin vicino all'approccio più vicino.

La densità variava tra le orbite fino a due ordini di grandezza.

Gli anelli A e B di Saturno proiettano un'ombra sul pianeta che riduce la ionizzazione nell'atmosfera superiore, causando un'asimmetria nord-sud.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento