lunedì 23 aprile 2018

Cassini cerca risposta enigma anelli di Saturno

Fonte - Science - Gli anelli di Saturno sono antichi o giovani? 


E 'tempo di dare una risposta per la navicella Cassini della NASA, che ha passato gli ultimi 13 anni ad esplorare il pianeta e le sue lune, è finalmente in picchiata abbastanza vicino da dare un'occhiata.

Cassini cerca spiegazione enigma anelli di Saturno
Cassini cerca spiegazione enigma anelli di Saturno

Il 26 aprile, colpirà il divario tra il gigante gassoso ei suoi anelli nella prima delle 22 orbite di una settimana che culminerà a settembre con un tuffo infuocato e fatale nell'atmosfera.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Come ionosfera Saturno interagisce con anelli

 

Cassini cerca spiegazione enigma anelli di Saturno
Fig.1

Il Gran Finale, come la NASA sta chiamando le incursioni, dovrebbe aiutare a rispondere alle domande sull'atmosfera e l'interno di Saturno.

Cassini cerca spiegazione enigma anelli di Saturno
Fig.2

Ma soprattutto, dovrebbe terminare un dibattito sulla massa degli anelli di ghiaccio d'acqua, che è un grande indizio della loro età, sia che abbiano 4,5 miliardi di anni, quasi vecchi quanto il pianeta, o molto più giovani.

La squadra di Cassini ha una riserva di scommesse sulla massa:

$ 5 una scommessa, dovuta prima della prima orbita. Il percorso sarà pericoloso.

Il divario contiene particelle di ghiaccio più fini della fuliggine, che non dovrebbero danneggiare il veicolo spaziale.

Ma se i modelli sono sbagliati e Cassini si scontra a 122.000 chilometri all'ora con qualcosa di così grande come un BB, la missione finirà presto.

"Questo è qualcosa che non vorremmo provare in un altro momento", afferma Earl Maize, il program manager Cassini del Jet Propulsion Lab (JPL) della NASA a Pasadena, in California.

Per essere prudenti, al suo primo passaggio, Cassini si nasconderà dietro la sua grande antenna, usandola come scudo per proteggere i suoi strumenti.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento