martedì 6 marzo 2018

Disidratazione pelle causa rughe viso

Fonte - ANSA - Disidratazione, la causa principale delle rughe che affliggono il viso, la mancanza di acqua nella pelle darebbe l'accento a questo spiacevole fenomeno. 


Le rughe, una delle principali cause pare essere la disidratazione della pelle del viso, contrariamente a quanto si pensasse fosse una questione di collagene e neppure le tipiche espressioni che ogniuno di noi possiede:


Disidratazione pelle causa rughe viso
Disidratazione pelle causa rughe viso

certo è che oltre il tempo che prosegue inesorabile la sua corsa verso la vecchiaia, anche la mancanza di acqua a idratare la pelle del viso accentua il fenomeno delle rughe!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Come prevenire malattie metaboliche: ingrassare e dimagrire


Contrariamente a quanto si pensava fino ad ora, le rughe del viso non sono causate dalla mancanza di collagene o delle tipiche epsressione facciali che assumiamo in talune circostanze, bensì dalla disidratazione delle pelle:

Disidratazione pelle causa rughe viso
Fig.1

idratare le pelle è un processo che assume un importanza notevole nel prevenire e ridurre il formarsi delle rughe che con il passare del tempo potrebbero diventare sempre più marcate!

La disidratazione delle pelle è un fenomeno che potrebbe avere luogo per svariati fattori, come ad esempio il luogo dove spesso ci troviamo che se asciutto darebbe luogo proprio alla disidrazione della pelle:

una stanza riscaldata o un volo a lungo raggio.

Tale conclusione è arrivata da uno studio condotto dall'Università inglese di Southampton che assieme a quella sudafricana di Cape Town, e la collaborazione con l'ateneo di Stanford negli Usa hanno potuto concludere tale risultato.

I risultati delle ricerca sono stati pubblicati nelle rivista scientifica Soft Matter, dove sono stati sviluppati una serie di modelli computerizzati quantitativi alfine di creare caratterizzazioni tridimensionali delle rughe della pelle.

Fig.2

"Lo strato più esterno della nostra pelle è composto principalmente da cellule morte legate da lipidi", afferma Georges Limbert, autore principale della ricerca.

"Questo strato molto sottile svolge un ruolo chiave nel determinare le caratteristiche delle micro-rughe della pelle, anche nelle persone più giovani".

"Con la diminuzione dell'umidità relativa, questo strato esterno diventa più secco e più rigido - conclude - quando questo accade, le micro-rughe sulla superficie della pelle, indotte da azioni dei muscoli facciali come il sorriso, diventano molto più profonde, più grandi e, quindi, più visibili.

Ciò può accadere nel giro di poche ore, quindi la risposta immediata è mantenere la pelle idratata".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento