lunedì 26 marzo 2018

Come aiutare sistema immunitario contro tumori

Fonte - Science - Le nostre cellule immunitarie possono distruggere i tumori, ma a volte hanno bisogno di spinta per fare il lavoro. 


Uno studio sui topi descrive un nuovo modo per incitare questi attacchi iniettando una miscela immunostimolante direttamente nei tumori.

Come aiutare sistema immunitario contro tumori
Come aiutare sistema immunitario contro tumori

Gli spari attivano il sistema immunitario degli animali per eliminare non solo i tumori iniettati, ma anche altri tumori nei loro corpi.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Come prevedere melanoma con test online

 

"Questo è uno studio molto importante", afferma l'immunologo Keith Knutson della Mayo Clinic di Jacksonville, in Florida, che non era collegato alla ricerca. "Fornisce un buon pretesto per andare negli umani."

Per portare l'ira del sistema immunitario sui tumori, i ricercatori hanno provato a sparargli con una varietà di molecole e virus.

Finora, tuttavia, quasi tutti i candidati che hanno testato non hanno funzionato nelle persone. 

Sperando di sviluppare un approccio più potente, l'oncologo Ron Levy della Stanford University di Palo Alto, in California, e colleghi hanno usato topi per testare le capacità di lotta contro il cancro di circa 20 molecole, inclusi diversi tipi di anticorpi che attivano le cellule immunitarie.

Ron Levy della Stanford University di Palo Alto
Ron Levy della Stanford University di Palo Alto

I ricercatori hanno dapprima indotto tumori inserendo cellule tumorali appena sotto la pelle in due diverse posizioni sull'addome degli animali.

Dopo che i tumori hanno iniziato a crescere in entrambi i siti, gli scienziati hanno iniettato le molecole, da sole o in combinazione, in un tumore in ciascun topo.

Hanno quindi rintracciato le risposte di entrambi i tumori.

Una coppia di molecole - un tipo di frammento di DNA chiamato CpG e un anticorpo contro la proteina delle cellule immunitarie OX40 - ha prodotto i migliori risultati.

"Da soli, non fanno quasi nulla, ma la combinazione è sinergica", dice Levy.

Quando i ricercatori hanno iniettato le due molecole nei tumori del topo, sono scomparse in meno di 10 giorni.
In meno di 20 giorni, i tumori non iniettati erano svaniti, il team riporta oggi online su Science Translational Medicine. 

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento