lunedì 26 febbraio 2018

Creata nuova forma di luce: fotoni che "parlano" tra loro

Fonte - ANSA - Creata una nuova forma di luce, totalmente diversa da quella che conosciamo, con le particelle di fotoni che "parlano" tra di loro! 


Recentemente è stata creata una nuova forma di luce, del tutto nuova rispetto al normale concetto e struttura che conosciamo oggi tutti quanti:

Creata nuova forma di luce: fotoni che "parlano" tra loro
Creata nuova forma di luce: fotoni che "parlano" tra loro

si tratta di un tipo di luce del tutto diverso con le particelle dei fotoni che dialogano tra loro, molto più lente nel loro andamento!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Incredibile costruito cristallo temporale: per PC quantistici



Creata nuova forma di luce: fotoni che "parlano" tra loro
Fig.1
Si tratta di una scoperta che rappresenterebbe una vera e propria svolta per quel che concerne i prossimi computer quantistici i quali saranno in grado di eseguire calcoli fino ad oggi ritenuti impossibili da eseguire:

Pubblicato sulla rivista Science, il risultato si deve ai ricercatori guidati da Vladan Vuletic, del Massachusetts Institute of Technology (Mit), e Mikhail Lukin, dell'università di Harvard.

A tal proposito all'ANSA il direttore del Centro di Scienza e Tecnologia Quantistica delle università tedesche di Ulm e Stoccarda a dichiarato:

Creata nuova forma di luce: fotoni che "parlano" tra loro
Fig.2
"E' una forma di luce completamente nuova!"

Anche per i fisici, l'interazione dei fotoni è certamente la realizzazione di ciò che fino ad oggi era semplicemente un sogno che per decenni apppariva lontano ed impossibile da realizzarsi:


"i fotoni normalmente non 'parlano' tra loro" ha osservato Calarco. Riuscire a farli comunicare "è fondamentale per utilizzarli come unità di informazione dei computer quantistici".

A tal proposito va detto come i computer quantistici che verranno realizzati in futuro, si baseranno sui cosiddetti bit quantistici, ossia i 'qubit', che possono assumere più di due stati:

Creata nuova forma di luce: fotoni che "parlano" tra loro
Fig.3
1, 0 ma anche stati sovrapposti, memorizzando molti più dati e che per questo possono elaborare le informazioni molto più velocemente.

"Come possiamo pensare - ha detto Calarco - di fare una semplice addizione e quindi unire tra loro due qubit, se questi si ignorano e quindi non si scambiano informazioni?".

Per potere riuscire a superare questo ostacolo si è fatto ricorso ad uno 'stratagemma':

"hanno usato degli atomi come 'intermediari' per far dialogare tra loro i fotoni".

Nell'esperimento è stata usata come 'mediatrice' una nuvola di atomi di rubidio, che è stata raffreddata a temperature vicine allo zero assoluto per immobilizzare gli atomi. In pratica, ha detto l'esperto:

i fotoni entrati nella nube hanno 'parlato' con gli atomi e c'è stato uno scambio di informazioni che ha fatto accoppiare le particelle.

La luce in uscita esibiva anche un'altra proprietà molto particolare:

le sue particelle erano molto più lente.

Mentre i fotoni normalmente viaggiano a 300.000 chilometri al secondo, i fotoni accoppiati viaggiavano circa 100.000 volte più lentamente.

Questo perché, hanno spiegato i ricercatori, i fotoni singoli non hanno massa, mentre quelli legati tra loro avevano acquisito una frazione della massa di un elettrone. 

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento