martedì 2 gennaio 2018

Come vedere oggetti invisibili: iperlente

Fonte - ANSA - Come vedere oggetti invisibili dalle dimensioni di qualche nanometro, tramite un'iperlente che consente di osservare ciò non sarebbe possibile fare con normali attrezzature! 


Osservare oggetti e cose dalle dimensioni infinitesimali senza danneggiarne i tessuti, è qualcosa di impossibile, ma grazie ad una lente speciale che recentemente è stata realizzata da ora in poi sarà possibile:

Come vedere oggetti invisibili: iperlente
Come vedere oggetti invisibili: iperlente

Si tratta di un'iperlente che consente di vedere l'invisibile e perfino studiare micro organismi viventi senza che questi vengano danneggiati!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Trovato pezzo mancante della particella Majorana


Come vedere oggetti invisibili: iperlente
Fig.1

I dettagli di questa lente particolare, sono stati descritti sulla rivista scientifica Nature Materials, la quale è stata messa a punto da un gruppo di ricerca dell'Università Americana Vanderbilt a cui capo c'è Joshua Caldwell.

L'iperlente in questione è stata realizzata tramite un materiale che assomiglia alla grafite, noto con il nome di boro esagonale, grazie al quale si possono anche avere cristalli con un grado di durezza molto alto. 

Struttura boro esagonale
Struttura boro esagonale

Ma tornando all'iperlente, vale la pena dire che grazie alle sue aprticolari qualità e caratteristiche è possibile vedere immagini di cose talmente piccole ed invisibili come gli oggetti aventi miure di 30 nanometri:

pensate soltanto che un capello ha misure che variano tra gli 80.000 ed i 100.000 nanometri di diametro!

In realtà ci soon già strumenti capaci di vedere oggetti di queste dimensioni infinitesimali, come i microscopi elettronici e quelli a forza atomica, ma non permettono di organismi viventi senza che questi vengano distrutti.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento