lunedì 22 gennaio 2018

Come capire ruolo batteri evoluzione ecosistemi

Fonte - ANSA - Come capire il ruolo che i batteri del suolo hanno avuto nell'evoluzione degli ecosistemi della Terra, attarverso un atlante che ne descriva la specificità. 


Capire il ruolo che hanno avuto i batteri del suolo sull'evoluzione degli ecosistemi è fondamentale per arrivare a trovare le risposte che i geologi di tutto il mondo cercano da tempo:

Come capire ruolo batteri evoluzione ecosistemi
Come capire ruolo batteri evoluzione ecosistemi

Per questo motivo è stato realizzato un atlante mondiale dei batteri che vivono nel suolo, dove vengono raccolti i campioni di oltre 200 località e 18 Paesi dislocati in 6 continenti.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Cosa sta modificando ecosistema Dry Valley


Si tratta di una guida che dimostra come soltanto 500 specie dominanti sono riuscite rispetto alle decine di migliaia ad influire in una qualche maniera nell'evoluzione degli ecosistemi.

Lo studio che ha permesso di realizzare questo atlante è stato publbicato sulla rivista scientifica Science da un gruppo internazionale coordinato dall'Università del Colorado.

Grazie agli sforzi compiuti, si è potuto aprire nuovi orizzonti sull'importanza dei microorganismi nella salute e la fertilità del terreno!

Come capire ruolo batteri evoluzione ecosistemi
Fig.1

Noah Fierer, tra i coordinatori dello studio ha dichiarato che:

"E' incredibile quanto ancora non conosciamo dei batteri predominanti nel suolo: molti non hanno neppure un nome".

"Con la nostra ricerca abbiamo iniziato ad aprire questa scatola nera", aggiunge il collega Manuel Delgado-Baquerizo.

Come capire ruolo batteri evoluzione ecosistemi
Fig.2

"Ora che abbiamo la lista, possiamo concentrare i nostri sforzi per catalogare questi gruppi più importanti e studiare dove si trovano e che cosa fanno".

Troppo spesso capita di non dare la giusta importnza ai batteri che in realtà rappresentano la maggior parte della biomassa della Terra:

essendo di fatto una componente fondamentale per quel che riguarda il sistema ecologico del Pianeta!

A conferma di ciò anche la ricerca che è stata eseguita alle isole norvegesi Svalbard da parte di un gruppo internazionale coordinato dall'Italia, con l'Università di Milano.

Si è trattato di una valutazione relativa al processo di formazione del suolo influisce sull'evoluzione dei batteri che vivono tra le radici delle piante pioniere, fondamentali per i sistemi desertici che come laboratorio a cielo aperto, i sedimenti depositati nel tempo dal ghiacciaio Midtre Lovénbreen.

Da tutto ciò è scaturito che durante lo sviluppo dell'ecosistema la composizione della comunità batterica del suolo cambia, aumentando di complessità e diversità in relazione al mutare delle caratteristiche chimico-fisiche, che vanno da un substrato minerale ai primi stadi di sviluppo ad un suolo maturo e fertile agli ultimi stadi.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento