mercoledì 24 gennaio 2018

Come capire equilibrio dieta alimentare: micro-computer ingoiabili

Fonte - ANSA - Come capire se la dieta alimentare che stiamo seguendo sia equilibrata e se potrebbe essere migliorata o modificata, grazie a micro-computer ingoiabili come pastiglie! 


Capire se una dieta alimetnare sia equilibrata e idonea per il nostro fisico attraverso un micro-computer che potrà essere ingoiato come fosse una pastiglia per la gola:

Come capire equilibrio dieta alimentare: micro-computer ingoiabili
Come capire equilibrio dieta alimentare: micro-computer ingoiabili

Si tratta dell'ultima rivoluzionaria idea che permetterà di esaminare il benfici o i danni che eventualmente la dieta che stiamo seguendo sta apportando al nostro organismo! 

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Robot futuri micro unità mutaforma


Si tratterebbe di micro-computer equipaggiati con dei microscopici sensori che ingoiati faranno una attenta analisi dei cibi ed alimenti che assumiamo nella dieta che stiamo seguendo:

inoltre monitoreranno anche la qualità del processo digestivo e lo status che sta attraversando il nostro intestino!

Tutto ciò grazie a questi incredibilmente piccoli sensori che viaggeranno come fossero sottomarini in miniatura dentro il nostro corpo che rileveranno attraverso il cambio di temperatura, trasmettendo a radiofrequenza tutti i risultati che ricaveranno dalle loro analisi.

Sono alimentati a batteria che garantiranno un autonomia sufficiente affinchè possano svolgere il loro lavoro in totale efficienza, esaminando ogni singola cellula e molecola di gas che si trova all'interno dell'intestino:

una vera rivoluzione nel settore dello studio dell'alimentazione che ha permesso di potere superare molti limiti ed approssimazioni al riguardo.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Electronics, dove i ricercatori del Royal Melbourne Institute of Technology (Rmit) dell'Universita' di autraliana di Melbourne, coordinati da Kourosh Kalantar-zadeh che hanno preso parte a questa tecnologia, hanno potuto scoprire cose fino ad oggi sconosciute:

i mini-computer sono stati fatti ingoiare a 7 soggetti volontari i quali si stono sottoposti a questo esperimento, permettendo di capire le effettive potenzialità di questo dispositivo.

Ciò che ha più sbaloridito i ricercatori è stata la scoperta che si è avuta riguardo la presenza di un nuovo possibile meccanismo di difesa immunitaria nell'apparato digerente umano.

"I dati mostrano che lo stomaco produce sostanze ossidanti per combattere eventuali agenti estranei".

"Si tratta - ha proseguito Kalantar-zadeh - di uno speciale meccanismo di gastro-protezione che potrebbe essere considerato un nuovo meccanismo immunitario finora mai osservato".

Queste informazioni - ha concluso - potrebbero aiutarci a comprendere meglio malattie intestinali come alcune forme di cancro". 

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento