mercoledì 27 dicembre 2017

Prima spia indiretta materia oscura: anomalia dallo spazio

Fonte - ANSA - Prima spia indiretta della materia oscura quella che è stata interecettata dallo spazio, dove un anomalia nel flusso di raggi cosmici, pare abbia dato più di un indizio! 


Materia oscura, ovvero sia la maggior parte di quelle particella che formano l'universo, dove recentemente è avvenuta un'anomalia nel flusso di raggi cosmici:

Prima spia indiretta materia oscura: anomalia dallo spazio
Prima spia indiretta materia oscura: anomalia dallo spazio

il primo vero indizio di presenza di queste strane e misteriose particelle la cui natura è ancora del tutto sconosciuta.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Materia Oscura: scoperte nuove tracce


Grazie all'esperimento interenazionale Dampe, acronimo di Dark Matter Particle Explorer, si è potuto individuare questa anomalia, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature:

in questo esperimento a preso parte sia la Svizzera che l'Italia tramite l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e le Università di Perugia, Bari e Lecce.

Uno degli autori della ricerca, Giovanni Ambrosi ha affermato:

"Abbiamo visto una 'piega', una brusca variazione".

Il segnale che viene osservato fino all'energia di 10,9 miliardi di elettronvolt (TeV), corrisponde a una linea retta, invece immediatamente dopo l'inclinazione della linea cambia:

"è un'indicazione del fatto che le sorgenti che generano queste particelle hanno un motore, una sorta di acceleratore cosmico, con caratteristiche diverse rispetto a quelle attese sulla base delle misure fatta in precedenza".

"Questo potrebbe essere legato a una nuova fisica, il candidato più ovvio della quale è la materia oscura".

Si tratta di "un'indicazione decisamente indiretta di un'eventuale materia oscura e del fatto che esistono fenomeni che non ci saremmo aspettati.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento