martedì 19 dicembre 2017

Perchè sentiamo pancia gonfia mangiando pane e pasta

Fonte - OK Salute - Perchè sentiamo la pancia gonfia quando mangiamo il pane e la pasta, una sensazione che molti di noi avvertono dopo avere pranzato o cenato con questi due specifici alimenti. 


Mangiando pane e pasta vi sarà capitato di avertire un certo senzo di gonfiore alla pancia, causando malessere a tutto l'organismo:


Perchè sentiamo pancia gonfia mangiando pane e pasta
Perchè sentiamo pancia gonfia mangiando pane e pasta

Tutti noi sappiamo che sia la pasta che il pane, contengono il glutine che solitamente genera questo gonfiore, ma non sempre è questo il motivo per cui ci sentiamo gonfi ed imbarazzati con l'intestino!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Perchè sbalzi pressione sono pericolosi come ipertenzione


Quando mangiamo del pane ed un bel piatto di pasta la nostra pancia si gonfia per i motivi che noi tutti sappiamo, ma non tutti sanno che il gonfiore potrebbe essere causato dai fruttani un determinato geenere di carboidrato, formato da:


Struttura dei fruttani
Struttura dei fruttani

molecole di zucchero fruttosio che solitamente si trova nel frumento, ma pure in determinati ortaggi, come aglio e cipolla.

Questo scoperta è stata fatta dall'Università norvegese di Oslo con la collaborazione della Monash University in Australia i cui risultati sono stati publbicati nelle rivista scientifica Gastroenterology:

Affinchè questa ipotesi potesse essere presa in considerazione, i ricecatori che hanno preso parte allo studio, hanno analizzato 59 soggetti non affetti da celiachia ma sicure di essere diventati intolleranti al glutine.

Ciò che si è chiesto di fare a questi soggetti, è stato di mangiare una barretta di muesli ogni giorno per svariate settimane:


Barretta di muesli
Barretta di muesli

certe barrette avevano contenuto del glutine, altre invece dei fruttani ed infine altre contenevano entrambi gli elementi!

Alla conclusione di ogni giornata, i soggetti erano tenuti ad annotare in un diario eventuali problematiche relativemente alla loro digestione.

I sintomi riportati su queste pagine dimostrano chiaramente che la classica sensazione di gonfiore addominale (di solito attribuita al glutine) era stata scatenata in realtà solo dall’assunzione delle barrette gluten-free contenenti fruttano. 

Fonte: Ok Salute

Nessun commento:

Posta un commento