martedì 26 dicembre 2017

Cosa controlla evoluzione cervello: gene Clock

Fonte - ANSA - Cosa controlla l'evoluzione del cervello, l'argomento che tratterò con voi in questo post che vedrà come protagoista un gene che si trova nell'orologio biologico: gene Clock! 


L'evoluzione del cervello è da sempre uno degli interrogativi che si è posto l'essere umano, un interrogativo di non poco conto a cui partecipano tanti fattori fra cui l'orologio biologico:

Cosa controlla evoluzione cervello: gene Clock
Cosa controlla evoluzione cervello: gene Clock

grazie ad un gene chiamato Clock, questi ha il controllo dell'evoluzione del nostro cervello, facendo di fatto partecipe quell'apparato che non solo ha il controllo del senso di fame o di sonno, ma anche quello che riguarda l'evolzuione del cervello umano!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Differenze maschio vs femmina: risposta nel cervello


Cosa controlla evoluzione cervello: gene Clock
Fig.1

La scoperta è stata fatta grazie ad uno studio condotto dal Southwestern Medical Center dell'università del Texas (UT), pubblicato sulla rivista Genes & Development.

Il risultato che è arrivato a conclusione dello studio, ha permesso di comprendere come determinate proteine prodotte da questo gene, abbiano un ruolo fondamentale nei processi neurali, attraverso i quali gli stessi neuroni trovano il loro esatto collocomanto nel cervello:

Cosa controlla evoluzione cervello: gene Clock
Fig.2

"Ora abbiamo la prova che Clock regola molti geni al di fuori dei ritmi circadiani, quindi possiamo collocarlo come un punto chiave nella gerarchia di importanti percorsi molecolari per lo sviluppo e l'evoluzione del cervello umano", ha spiegato Genevieve Konopka, del Peter O'Donnell Jr. Brain Institute della UT Southwestern.

Si tratta senza ombra di dubbio di una vera e proria sorpresa anche per gli stessi ricercatori che non si apsettavano certamente nulla di tutto ciò:

"Una nuova funzione del gene Clock nel cervello, non direttamente correlata ai ritmi circadiani, era inaspettata e il suo possibile ruolo nell'evoluzione della neocorteccia umana è molto eccitante", ha commentato Takahashi della UT Southwestern, tra gli autori dello studio.

Dal momento che le dimensioni del cervello umano sono maggiori rispetto a quello degli animali, i ricercatori hanno concentrato le loro ricerche sul fatto che determina l'intelletto del cervello umano:

quindi hanno studiato quell'area che è strettamente legata allo sviluppo del pensiero superiore in cui risiede la memoria dell'apprendimento, nota con il termine di neocorteccia.

Ciò che ne è conseguito e che il gene Clock agisce da vero e proprio regista delle attività di sviluppo ed evoluzione, regolandone l'insieme dei geni che ne determinano il grado di evoluzione!

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento