mercoledì 22 novembre 2017

Nuovo segnale onde gravitazionali: collisione mini buchi neri

Fonte - ANSA - Nuovo segnale intercettato dal rilevatore di onde gravitazionali americano Virgo, grazie alla collisione che è avvenuta tra due "mini" buchi neri. 


Il rilevatore di onde gravitazionali americano Virgo, ha interecattato un nuovo segnale che è stato successivamente analizzato da Ligo, il rilevatore italiano di onde gravitazionali:

Nuovo segnale onde gravitazionali: collisione mini buchi neri
Nuovo segnale onde gravitazionali: collisione mini buchi neri

si tratta di un segnale che è stato generato dalla collisione avvenuta tra due "mini" buchi neri che hanno invesito il nostro pianeta!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Premio Nobel 2017 Fisica scoperta onde gravitazionali


Per quel che concerne i dettagli precisi relativi a questo nuovo segnale, stanno per essere pubblicati sulla rivista Astrophysical Journal Letters, sono consultabili sul sito arXiv.

Il fenomeno è avvenuto giorno 8 giugno 2017, quando un segnale ha investito la Terra, dopo che due piccoli buchi neri erano entrati in collisioni tra di loro:

collisione mini buchi neri
Collisione mini buchi neri

si tratta in ogni caso di due masse oscure pari a circa 7 e 12 volte più grande di quella del nostro Sole, che circa 1,1 miliardi di anni addietro si sono scontrati fino a diventare una sola massa oscura nell'universo.

Gianluca Gemme, coordinatore della comunità italiana Infn facente parte dell'esperimento Virgo ha dichiarato all'ANSA:

"La particolarità di questo segnale è che il sistema di due buchi neri coinvolto è più leggero, meno di una ventina di masse solari complessivamente, rispetto agli altri finora osservati da Ligo e Virgo".

"Siamo appena all'inizio di un nuovo modo di osservare l'universo. Ligo e Virgo hanno dimostrato l'esistenza di coppie di buchi neri sconosciuti, di massa poche decine di volte quella del Sole".

"Con quest'ultimo segnale aggiungiamo un nuovo tassello a un puzzle che abbiamo appena iniziato a comporre". 

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento