martedì 31 ottobre 2017

Scoperte varianti genetiche prevenzione tumore seno

Fonte - ANSA - Scoperte le varianti genetiche che causerebbero il tumore al seno, una notizia che rappresenta un ottima strada verso una prevenzione sempre più ottimale! 


Scoperte dunque le varianti sempre più 'pop' che sarebbero la causa del tumore al seno, grazie ad una ricerca mirata alla prevenzione:


Scoperte varianti genetiche prevenzione tumore seno
Scoperte varianti genetiche prevenzione tumore seno

sono oltre 60 le varianti genetiche che causerebbero la predisposizione ad essere affetti da questa malattia, tra le più diffuse nella popolazione rispetto alle sempre più sporadiche mutazioni dei geni Brca1 e 2.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Tumore alla laringe ricostruita con muscoli del collo

Geni Brca1 e Brca2
Geni Brca1 e Brca2

Nonostante queste mutazioni non siano certamente tra le più rischiose in tema di tumore al seno, si tratta di nuove varianti che in combinazione alla stessa donna, sarebbero in grado di determinare un'ulteriore sensibilità verso questa malattia che indurrebbe in ogni caso ad effettuare interventi ben precisi.

A tal proposito, sono stati eseguiti due studi che sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature e Nature Genetics dal consorzio di ricerca internazionale Bcac a cura dell'Università Britannica di Cambridge.

La scoperta di queste due nuove varianti genetiche, si deve all'analisi che è stata effettuata sul Dna di circa 137.000 donne affette da tumore al seno, 18.900 donne portatrici di mutazioni in Brca1 e oltre 192.000 donne in salute:

"Queste osservazioni confermano che lo studio dei fattori genetici di predisposizione al cancro ha rilevanza non solo per un ristretto numero di famiglie ad alto rischio, ma anche per la popolazione generale", sottolinea Paolo Radice, dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano.

"La misura su vasta scala del punteggio di rischio poligenico", insieme agli altri fattori di rischio già noti, potrebbe consentire di identificare le persone più propense allo sviluppo di carcinoma mammario e ovarico, consentendo di condurre screening di prevenzione mirati". 

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento