lunedì 9 ottobre 2017

Differenze maschio vs femmina: risposta nel cervello

Fonte - ANSA - Differenze individuali del maschio e della femmina, la risposta è nel cervello, dove risiedono le maggiori differenze e peculiarità. 


Tra maschi e femmine c'è un universo di differenza, a partire dal fattore estico fino ad arrivare alle senzazioni più profonde e sensibili dell'anima:

Differenze maschio vs femmina: risposta nel cervello
Differenze maschio vs femmina: risposta nel cervello

per la prima volta è stato fatto una specie di censimento delle maggiori caratteristiche che differenziano i maschi dalle femmine, eseguendo questo test su dei topi.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:  

Animali senza cervello dormono: scoperto primo caso



Il primo censimento ha portato a contare tutte le diferenze che esistono tra maschi e femmine, attraverso un analisi attenta del cervello dei topi:

quello dell'esemplare maschio dalle dimensioni più grandi rispetto a quello delle femmine, ma nonostante ciò pare che quest'ultimo sia molto più ricco di neuroni nelle aree più profonde e segrete che determinano i comportamenti dal punto di vista sociale!

Tale particolarità, conferisce alle femmine un atteggiamento molto più intuitivo e sensibile rispetto a quello dei maschi che risultano più superficiali e meno emozionali.

Differenze maschio vs femmina: risposta nel cervello
Fig.1

Tra i due sessi le posizioni positive si capovolgono se andimao a analizzare i rapporti sessuali, che vedono i maschi molto più prolifici di neuroni nella parte più primitiva del cervello. 

Questa sorta di analisi delle differenze tra esemplari maschi e femmine è stata condotta da un gruppo di neuroscienziati del Cold Spring Harbor Laboratory, negli Stati Uniti che hanno utilizzato una tecnica nota con il nome di 'qBrain' ('cervello quantitativo'):

In sostanza questa tecnoligia è basata su un piattaforma automatizzata che si presta alle analisi di queste differenze anche sulla specie dei mammiferi, compreso l'uomo!
Differenze maschio vs femmina: risposta nel cervello
Fig.2

Giorgio Vallortigara, docente di psico biologia e psicologia del Cimec spiega che:

"Fare il censimento dei neuroni permette di ottenere molte più informazioni rispetto alla semplice misurazione del volume del cervello e delle sue parti".

"Per valutare l'intelligenza e la funzionalità di un cervello, è necessario conoscere quali tipi di cellule lo compongono nelle varie parti e la loro densità".

E' proprio valutando questi parametri che sono emerse differenze insospettabili tra i due sessi.

"Lo studio dimostra che nella corteccia cerebrale maschi e femmine presentano lo stesso numero di neuroni, mentre le cose cambiano in 11 zone più profonde e ancestrali".

Ad esempio i maschi hanno una quantità maggiore di neuroni all'interno di una piccola regione dell'ipotalamo, chiamata nucleo preottico posterodorsale:

"una cosa che ci potevamo attendere - commenta l'esperto - visto che la regione in questione è deputata ad una funzione prettamente maschile come l'eiaculazione".

Tutta un altra storia per quel che riguarda la altre 100 aree profonde del cervello in cui sono le femmine ad avere la meglio:

risultando essere molto più sofisticate e complesse nei loro comportamenti sociali!

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento