domenica 10 settembre 2017

Perchè lo sbadiglio è contagioso

Fonte - ANSA - Perchè quando sbadigliamo riusciamo a contagiare anche chi ci sta attorno, sicuramente ce lo saremo chiesto molte volte, senza però trovare una risposta logica. 


Sbadigliare è una delle attività che ogni essere vivente almeno tra i mammifiri compie in mnaiera involotanria, cosi come è involontario contagiare chi ci sta vicino quando lo facciamo:

Perchè lo sbadiglio è contagioso
Perchè lo sbadiglio è contagioso
Si tratta di un area particolare del nostro cervello che provvede a controllare la corteccia motoria, inviando un impulso a cui non si può opporre restistenza!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Come inviare messaggi segreti ultra sicuri grazie alla luce

Sbadigliare è uno dei riflessi più primitivi che l'essere vivente possiede, e più si cerca di resistere più incalza con veemenza il nostro organismo fino acostringerci a farlo:
La spiegazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica Currente Biology, doive i ricercatori dell'Università di Nottingham, coordinati da Stephen Jachson hanno avuto modo di descrivere quanto sono riusciti a scoprire.
Il fatto di resistere alla voglia irrefrenabile di sbadigliare, genera una altrettanto forza che ci obbliga a farlo, per questo motivo gli impulsi che quest'area del cervello invia sono cosi forti da contagiare anche chi ci sta attorno!

La questione riguarda sia lo sbadiglio cosi come qualsiasi altro ecofenomeno che induce ad imitare automaticamente ogni altro sogetto che si trova vicino a noi che l'oroginiamo:
Gli ecofenomeni possono essere presenti anche in svariate forme di malattie connesse alla risposta ed alla sensiblità della cortezzia del cervello quali l'epilessia, l'autismo, e la demenza.
Il cooridinatore delle ricerca, Stephen Jachson spiega il vero scopo dello studio al riguardo:
"Il nostro studio è utile per capire meglio l'associazione tra l'eccitabilità e sensibilità motoria e il presentarsi degli ecofenomeni anche in molte malattie".
Tramite la sollecitazione magnetica transcranica eseguita su 36 soggetti volontari, si è potuto alziare la forza dell'impulso che genera lo sbadiglio cosi da aumentare anche la forza che ci spinge a sbadigliare:
"il desiderio di sbadigliare aumenta quando si cerca di reprimerlo, con la stimolazione elettrica abbiamo aumentato l'eccitabilità e la propensione allo sbadiglio contagioso", aggiunge Georgina Jackson.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento