mercoledì 27 settembre 2017

Iceberg enorme costeggia Antartide

Fonte - ANSA - Iceberg staccatosi lo scorso luglio 2017, si muove costeggiando il continente antartico: grande quanto la regione Lazio! 


Lo scorso Luglio 2017 si è staccato dal continente antartico un pezzo di ghiaccio, noto con il nome di Larsen C, da cui si è separato un iceberg grande quanto la regione del Lazio:

Iceberg enorme costeggia Antartide
Iceberg enorme costeggia Antartide

l'iceberg A68 adesso ha iniziato a muoversi lungo la costa del continente antartico, le cui immagini sono state scattate dallo spazio, dai satelliti Sentinel-1 del programma Copernicus, promosso da Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa).

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Prossimo distacco ghiacciaio Larsen: nascerà super iceberg


Anche il distacco dell'enorme iceberg fu ripreso dal satellite Sentinel-1 il quale era riuscito ad immortalare il mommento preciso in cui avvenne la rottura:

Si tratta di una massa ghiacciata dalla superficie di 5.800 KM quadrati per uno spessore di 200 metri che si ergono sulla superficie dell'oceano per quasi 30 metri!

L'iceberg A68 è il quarto più grande che sia mai esistito sulla Terra antartica, in grado di contenere acqua equivalente a ben tre volte quella del lago di Garda!

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento