giovedì 10 agosto 2017

Versione potenziata di Virgo per intercettare onde gravitazionali

Fonte - ANSA - Versione potenziata di Virgo per permettere di intercettare onde gravitazionali con maggiore possibilità e precisione.


Il più grande rilevatore di onde gravitazionali che sia mai stato realizzato è finalmente entrato in funzione, ed assieme all'americano Ligo può partire in cerca di onde gravitazionali:

Versione potenziata di Virgo per intercettare onde gravitazionli
Versione potenziata di Virgo per intercettare onde gravitazionli
Si tratta della più grande antenna italiana mai realizzato che in sinergia con quella USA Ligo potenzieranno ancor di più per rilevare presenza di onde gravitazionali nell'universo!
Grazie a questa partecipazione adesso per la fisica si aprirà la possibilità di individuare non solo l'eventuale presenza di onde gravitazionali, ma anche la regione di cielo da cui provengono:
le onde gravitazionali furono scopertte nel mese di febbraio del 2016, è sono delle increspature generate all'interno dello spaziotempo da eventi drastici, come possono essere i buchi neri, oppure le esplosioni delle supernovae ed anche il fenomeno che diede vita all'universo, noto come Big Bang.
Proprio per questo motivo l'Infn ha deciso di fare entrare in funzione la versione potenziata del rilevatore Virgo, aprendo di fatto le porte verso una nuova era:

Versione potenziata di Virgo per intercettare onde gravitazionli
Fig.1
"un passo in avanti fondamentale per il programma di ricerca sulle onde gravitazionali".
Pensate che questa nuova versione di Virgo da la possibilità osservare una porzione di universo maggiore di ben dieci volte in confornto a quella che si poteva osservare con la versione precendete.

Inoltre grazie alla partecipazione dei due rilevatori Ligo che si trovano a Livingston (Louisiana) e a Hanford (Stato di Washington), Virgo darà vita ad un potentissimo triangolo che si potrà estendere da un lato all'altro dell'Atlantico, funzionando come un unico rivelatore.
"Adesso siamo finalmente pronti a raccogliere nuovi dati e siamo impazienti di analizzarli", ha detto il responsabile nazionale di Virgo per l'Infn, Gianluca Gemme.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento