venerdì 25 agosto 2017

Prime emozioni da osservazioni sulle onde gravitazionali

Fonte - ANSA - Prime emozioni arrivano dall'osservazione delle onde gravitazionali che sono state fatte congiuntamente da Italia ed USA che hanno definito l'inizio "Molto emozionante"! 


"Molto emozionante" la prima espressione che è stata esclamata dai ricercatori italiani e statunitensi riguardo le prime osservazioni delle onde gravitazionali:

Prime emozioni da osservazioni sulle onde gravitazionali
Prime emozioni da osservazioni sulle onde gravitazionali
Si tratta della prima camapgna d'osservazione delle onde gravitazionali che è stata fatta in collaborazione tra Itlia ed USA direttamente dall'osservatorio speciale americano Ligo e dal rilevatore Europeo Virgo che è installato in Italia.
Inevitabilmente è iniziato il susseguirsi dei commenti e opinioni sui social e sulla stampa dedicata che hanno fatto seguito alle prime indiscrezioni come ad esempio quella relativa ad una coppia di stelle di neutroni:
ma chiaramente non possono esserci conferme tanto meno commenti dai ricercatori che stanno predendo parte alle osservazioni.
Per la prima volta in assoluto, i due osservatori Virgo e Ligo giorno 1 Agosto 2017 hanno preso parte da un progetto in totale collaborazione realtivamente allo studio delle onde gravitazionali, tramite l'Atlantico, unico e solo strumento che pone fine allo studio oggi stesso.

Virgo e Ligo
Virgo e Ligo
Quanto è stato ottenuto farebbe riferimento alla nota che è stata diramata congiuntamente da Virgo e Ligo riguardo al fatto che:
"sono stati identificati alcuni candidati promettenti" e questi dati preliminari sono stati condivisi con "alcuni partner della comunità astronomica".
Per adesso i ricercatori dichiarano che, "stiamo lavorando a pieno ritmo per verificare che i candidati siano effettivamente eventi di onde gravitazionali":
è un lavoro intenso e difficile, che richiederà ancora molto tempo e che i ricercatori intendono comunicare solo quando l'analisi dei dati porterà a risultati affidabili.
"Vi faremo sapere - concludono - non appena avremo informazioni pronte per essere condivise con il grande pubblico".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento