lunedì 14 agosto 2017

Nuove stelle nascono in galassie lontanissime

Fonte - ANSA - Nuove stelle nascono a ritmi incredibili in galassie molto lontane dalla nostra, tra le più luminose che siano mai state scoperte fino ad oggi! 


Recentemente sono state scoperte 16 lontanissime galassie tra le più limunose mai viste fin'ora, che generano ad un ritmo incredibile fino a 4000 stelle simili al nostro Sole ogni anno:

Nuove stelle nascono in galassie lontanissime
Nuove stelle nascono in galassie lontanissime
pensate soltanto che nella Via Lattea, la nostra galassia, quella che ci ospita, nasce appena una stella simile al Sole ogni anno!
La scoperta è stata fatta dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) che ha poi pubblicato sulla rivista scientifica lo studio che è ha portato a tale incredibile scoperta:
pare si tratti di galassie appartenenti alle cosidette quasar ultra luminose, dotate di un nucleo molto luminescente ed una intesità elevata di emissione radio.
Sembra che le radiazioni che vengono emsse da queste galassie sia originata dalla presenza di buchi neri enormi che si trovano al loro centro, aventi masse comprese tra i 3 ed i 60 miliardi di volte quelle del Sole.

Chiaramente stiamo parlando di galassie molto lontane dalla nostra, una distanza siderale, come quella che riuslta essere dalla più lontana delle 16 ditante dalla nostra ben 12,5 miliardi di anni luce:
Significa che la loro luce fu emanata quando l'universo aveva compiuto appena un miliardo di anni!
Durante la ricerca si è fatto in modo di concentrarsi sull'emissione dell'infrarosso che queste galassie scelte dal catalogo Wissh che è basato sui dati ricevuti dalle missioni spaziali Nasa ed Herschel, dell'Agenzia Spaziale Europea.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento