martedì 8 agosto 2017

Massima distanza angolare raggiunta da Mercurio dal Sole

Fonte - ANSA - Massima distanza angolare dal Sole quella che il Pianeta Mercurio il 30 di Luglio 2017 ha raggiunto, presetnadosi più luminoso che mai agli occhi nostri! 


Il Pianeta cosi estroverso, forse quello che del nostro Sistema Solare risulta essere sfuggente, Mercurio ha raggiunto la massima distanza angolare dal Sole giorno 30 Luglio 2017:

Massima distanza angolare raggiunta da Mercurio dal Sole
Massima distanza angolare raggiunta da Mercurio dal Sole
Bello e misterioso, ma in ogni caso mai cosi luminoso è apparso il Pianeta mercurio ai nostri occhi al crepuscolo del 30 Luglio scorso, facendo registrare la sua massima elongazione.
Per spiegare tale fenomeno, l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, ha detto:
"I momenti migliori per l'osservazione sono poco dopo il tramonto o poco prima dell'alba".
Perche in questi momenti, continua, "raggiunge la massima separazione angolare dal sole, poi di notte non è più possibile vederlo". "Mercurio può avere elongazioni orientali o elongazioni occidentali dal sole".
"Il 30 luglio avrà una elongazione orientale, che è anche la massima per quest'anno. E mai come in questa occasione Mercurio sembrerà distaccarsi dal Sole".
"Il momento ideale per osservarlo in questi giorni è intorno alle 21:15. Da quest'ora in poi è ancora visibile per circa 40 minuti".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento