lunedì 24 luglio 2017

Rischio estinzione pinguini imperatore: entro il 2100

Fonte - ANSA - Rischio estinzione elevato per i pinguini imperatori che sarebbero destinati a scomparire entro il 2100 a causa dei forti cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il continente antartico! 


Rischiano seriamente di scomparire questa razza di pinguini, la razza imperatore, che a causa dei forti cambiamenti climatici che stanno toccando profondamente l'Antartide:

Rischio estinzione pinguini imperatore: entro il 2100
Rischio estinzione pinguini imperatore: entro il 2100
Entro il 2100 gli studiosi afferamno che i pinguini imperatore potrebbero compiere la loro ultima marcia, andando incontro all'estinzione totale, visti i forti cambiamenti del clima che stanno devastando il loro abitat naturale!
L'allarme è stato lanciato da una ricerca pubblicata sulla rivista Biological Conservation da parte dei ricercatori appartenenti al Consiglio Nazionale per le Ricerche francese (Cnrs) i quali prevedono il progredire delle popolazioni in differenti ambientazioni future a seconda delle mutazioni del clima.

La minaccia dell'estinzione da parte dei pinguini imperatore era già stata data a causa dell'aimento delle temperature e il conseguente scioglimento dei ghicciai:
Fino ad oggi le ricerche fatte aveva ipotizzato un calo del 19% entro la fine del secolo attuale, una condizione del tutto differente a quella che i ricecatori francesi evidenziano!
Infatti utilizzando un nuovo modello dalla struttura più complessa che tiene conto di molti più fattori ed una visuale ad ampio raggio, pare che questa razza di pinguini i più pesanti che esistano al mondo, siano destinato entro il 2100 ad estinguersi!

Tutto ciò a causa dei cambiamenti climatici che si stanno registrando nel continente antartico che minano seriamente il loro abitat e la loro sopravvivenza:
Tale condizione costringe i pinguini a migrare verso ambienti più idonei alle loro necessità che secondo i ricercatori li porterà a compiere la loro ultima marcia entro l'anno 2100.
Dalle simulazioni effettuate pare che nei prossimi 20 anni le popolazioni di pinguino imperatore dovrebbero rimanere stabili, oppure aumentare lievemente nel caso di migrazione verso luoghi più ospitali.
Ma è solo dopo il 2050, che dovrebbe avere inizio la loro apocalisse, dovuta alla scomparsa di habitat ospitali potrebbe cancellare quasi tutti i pinguini imperatore dall'Antartide entro il 2100.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento