domenica 9 luglio 2017

Anomalie galassia antica senza vita: scoperta incredibile

Anomalie incredibili sono state scoperte all'interno di una galassia molto antica ormai priva di qualsiasi attività vitale. 


Si tratta di una galassia dalle origini molto antiche che si perdono nel tempo, la sua forma assomiglia molto a quella della nostra Via Lattea e le sue rotazioni sono molto veloci e repentine:

Anomalie galassia antica senza vita: scoperta incredibile
Anomalie galassia antica senza vita: scoperta incredibile
La scoperta di questi strani eventi all'interno di questa galassia massiccia e agli inizi anche se già priva di qualsiasi forma di vita, riguarderebbe le sue origini che risalgono ad un epoca molto antica quando l'universo produceva con ritmo vertiginoso le stelle che lo popolano (Fig.1).
La scoperta di questa galassia, seppur giovane ma priva ormai di vita, è stata fatta da un gruppo internazionale di ricercatori a cui capo c'è l' Università di Copenaghen di cui fa parte Anna Gallazzi e stafano Zibetti facenti parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di Firenze.

Anomalie galassia antica senza vita: scoperta incredibile
Fig.1
Il nome identificativo di questa galssia è MACS2129-1 e la sua posizione non è certamente da considerarsi a portata di mano, tutt'altro si trova molto lontana dalla nostra a circa 10 miliardi di anni luce, e la sua formzione risale a quando l'Universo aveva appena 3 miliardi di anni!
Le anomalie che si stanno succedendo al suo interno riguarderebbero le stelle che la popolano che si stanno incredibilmente disponendosi in un sorta di cerchio in veloce rotazione esattamente come avviene nella Via Lattea.
Questa incredibile scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature.
Tra le maggiori differenze che si possono notare tra MACS2921-1 e la Via Lattea, c'è quella che riguarderebbe il fatto che le galssie a spirale generano constantemente nuove stelle, mentre le galassie ellittiche non le producono più da millenni, ecco dunque che vengono identificate come fossero "morte".

Anomalie galassia antica senza vita: scoperta incredibile
Fig.2
Siamo dunque arrivati al dunque di come questa anomalia riguardanti le stelle che si stanno dispondendo a cerchio in rapida rotazione, sia qualcosa di incredibile e quanto meno fuori da ogni regola astronomica.
Fin'ora non era mai stato visto un evento del genere all'interno di una galassia primordiale massiccia, dall'eveidente disco disposto in mnaiera ordinata e da una percentuale di formazione stellare quasi pari a zero:
MACS2129-1 rivoluziona le più affermate teorie secondo le quali solamente eventi catastrofici, che rimescolano le stelle e distruggono le ordinate strutture dei dischi, possano essere in grado di porre fine alla formazione stellare in queste enormi galassie primordiali.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento