domenica 4 giugno 2017

Come ascoltare respiro tramite T-Shirt

Come ascoltare il respiro tramite una speciale T-Shirt che priva di sensori è capace di monitorare le fasi di respirazione che emettiamo. 


Respirare indossando una semplice, ma non troppo, T-Shirt che priva di sensori è in grado di ascoltare il respiro che facciamo tramite le fibre ottiche di cui è equipaggiata:


Come ascoltare respiro tramite T-Shirt
Come ascoltare respiro tramite T-Shirt
Siamo ormai nell'era in cui ogni cosa diventa tecnologia, cosi come una semplcie T-Shirt che dotata di fibre ottiche, è capace di ascoltare il respiro di chi la indossa!
Questo genere di tecnologia è una delle tante che in ambito di prevenzione medica, può tranquillamente essere ritenuta un qualcosa di rivoluzionario:
Vestiti intelligenti che avranno il compito anche di monitorare la nostra salute!
Alcuni ricercatori dell'Universitè Laval a Quebec City in Canada, hanno svilupato una spciale T-Shirt che è in grado di monitorare il respiro di chi l'indossa, grazie alle fibre ottiche che sono state cucite al suo interno.

Universitè Laval a Quebec City in Canada
Universitè Laval a Quebec City in Canada (immagine presa dal web)
Per quel che concerne i dettagli riguardo questa speciale tecnologia, sono stati pubblicati sulla rivista Sensors, dove viene descritto in maniera particolareggiata le opportunità che questi indumenti tecnologici possono offire in ambito di prevenzione della salute:
Asma, apnea notturna, a altre patlogie che sono causate da impedimenti o anomalie polmonari.
La vera funzionalità di questa maglietta intelligente è tutta racchiusa in un'antenna di fibre ottiche che è stata cucita all'altezza del petto, proprio dove si trova la cavità toracica:
all'interno è rivestita con un sottile strato d'argento e al di fuori con un materiale che la protegge dall'ambiente esterno. "L'antenna svolge una doppia funzione - dicono i ricercatori guidati da Younes Messaddeq - perchè controlla il respiro e trasmette i dati a uno smartphone o a un computer".
Nel momento in cui la persona che l'indossa respira, le fibre ottiche precepiscono l'aumentare della circonferenza del torace e il volume d'aria nei polmoni.
Questi mutamenti danno luogo a delle oscillazioni dell'antenna, che al loro volta permetteranno di monitorare il respiro senza essere in contatto diretto con la pelle.
Il gruppo ha anche testato la resistenza della t-shirt, sottoponendola a venti lavaggi: le fibre ottiche hanno resistito ad acqua e detersivo ed erano ancora perfettamente funzionanti.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento